Decreto Legislativo 5 agosto 2022, n. 137

Articoli
Indice
ARTICOLI

Articolo 3 - Autorità competente e Autorità responsabile degli organismi notificati

1. Il Ministero della salute è designato quale autorità competente ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 101 del regolamento. Ogniqualvolta il regolamento fa riferimento all’autorità dello Stato membro competente in ordine agli adempimenti e all’esercizio di potestà amministrative in materia di dispositivi medici, per essa deve intendersi il Ministero della salute.

2. Con riferimento alla disciplina degli organismi notificati contenuta nel capo IV del regolamento, e fermo restando quanto disposto dalla normativa nazionale in ordine alla loro costituzione, l’autorità responsabile degli organismi notificati è il Ministero della salute, nel rispetto delle prescrizioni e degli adempimenti di cui all’articolo 35 dello stesso regolamento.

3.Sono fatte salve le competenze del Ministero dello sviluppo economico quale punto di contatto nazionale del sistema informativo New Approach Notified and Designated Organisations «NANDO» e, per gli aspetti non disciplinati dal regolamento, in materia di commercializzazione dei dispositivi medici, nonché le competenze dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in materia di pratiche commerciali scorrette ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante il codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.

4.Ogni qualvolta il regolamento fa riferimento all’autorità competente nazionale per i medicinali, per essa si intende l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).